Zona Chiesa - Zona Celle - Zona Chiazale - Zona S. Anna


Bellino Solare - Zona Chiesa

home page bellino

La ZONA CHIESA corrisponde alla parte più bassa del territorio del Comune di Bellino, detta Cartier n'Aval, e comprende queste principali borgate: Ribiera (La Rubiero), Chiesa (Ruà la Guieizo), Fontanile (Lou Fountanil), Bals (Lou Bals), Masdelbernard (Lou Masdibarnà) e Pleyne (Lou Pieiné).
A Ribiera sono presenti 3 quadranti: il quadrante A1 è installato sulla facciata laterale della Cappella di S.Giuseppe ed è datato 1765, mentre i quadranti A2 e A3 sono entrambi situati su uno stesso edificio in fondo alla borgata. L'A3 in particolare, datato 1735, è il più antico di Bellino ed esprime un notevole intreccio stilistico, integrando elementi gnomonici ed iconografici di tipologia italica, francese ed occitana. I quadranti A1 e A3 sono gli unici, in Bellino, muniti di ortostilo (stilo infisso perpendicolarmente al piano del quadrante), mentre tutti gli altri utilizzano lo stilo polare (parallelo all'asse terrestre). Sull'abside della Chiesa Parrocchiale di S.Giacomo, a Chiesa, è installato il quadrante B1, il solo ad essere demarcato con riferimento al sistema orario attuale, l'ora vera del fuso, mentre tutti gli altri segnano l'ora vera locale. La Borgata Chiesa (così denominata poiché fino al XVIII secolo ospitava l'unica Parrocchiale di Bellino) è ricca di rilevanti testimonianze storiche, come il campanile romanico e diversi fregi e figure scolpite in pietra.
Tra i reperti gnomonici di questa zona non ancora recuperati va menzionata la meridiana della ex Scuola di Chiesa (in stato di completo dilavamento) ed un notevole quadrante a Pleyne (parzialmente occultato dal muro di una legnaia).
A1
Borgata Ribiera,
Cappella di S.Giuseppe,
sulla facciata laterale.
 


Oltre al naturale degrado ed alle manomissioni distruttive, l'originale fu in passato pesantemente alienato da un intervento piuttosto incompetente.
A2
Borgata Ribiera, n.6,
edificio privato,
sul pilastro.
 


Ecco un intervento di ricostruzione "tipologica", in cui le reintegrazioni sono state rese possibili dal confronto dei pochi elementi originali riscontrati con i modelli gnomonici ricorrenti in zona. Anche in questo caso, come spesso succede, oltre al naturale degrado sono presenti tracce di rielaborazioni apocrife.
A3
Borgata Ribiera, n.8,
edificio privato,
sotto il portico
 

Questa meridiana (la più antica di Bellino) aveva una ringhiera rovinosamente fissata nel fianco sinistro; il restauro ha incluso una modifica dell'attacco del corrimano.
B1
Borgata Chiesa,
Chiesa Parrocchiale
di S.Giacomo,
sull'abside.
 

Questo è l'unico quadrante di Bellino demarcato per l'ora vera del fuso; tutti gli altri funzionano ad ora vera locale, anche se costruiti in questo secolo (e questo la dice lunga sulla distanza delle istituzioni da certe realtà).
B2
Borgata Chiesa, ex scuola elementare, sul prospetto orientale
 

Significativo il motto, voluto da ex allievi della scuola: "LES OURES PU LONGES DI ANN PU JOLI" (occitano, "Le ore più lunghe degli anni più belli").

 












impresa
curriculum

opere

decorazioni
edizioni
iniziative
eventi
comunicati
contatti
link